Treni in Piemonte: on line il sistema ferroviario

E’ stato pubblicato on line il sistema ferroviario piemontese (www.sfrpiemonte.it).

Si tratta del sistema integrato metropolitano, finanziato dalla Regione, che riguarda il trasporto pubblico metropolitano, il quale vede coinvolti soprattutto i mezzi di G.T.T. (Gruppo Torinese Trasporti) e Trenitalia. Il sistema collega Torino, Asti e Cuneo, e non solo. Sul sito è reperibile anche la mappa della rete di connessioni, principalmente di proprietà delle Ferrovie dello Stato, che conta circa 2000 km di strade ferrate.

On line è possibile consultare, oltre alla mappa interattiva, anche la descrizione delle singole tratte settentrionali (ad esempio la Torino-Milano; oppure Ivrea-Chivasso-Novara) e quelle del Piemonte Sud. In apposita sezione sono indicati anche gli orari e sono descritte altresì le tariffe. Per gli orari è disponibile anche il formato pdf.

Il sistema contempla collegamenti regionali ed extraregionali ed è caratterizzato principalmente dalla modalità cadenzata, che consiste nel prevedere collegamenti ripetuti e regolari. Nella sezione “Tariffe” è possibile consultare le zone del Piemonte nelle quali è previsto un sistema integrato tra mezzi pubblici cittadini e treni.

Articolo redatto a Torino da Studio Duchemino l’1 aprile 2015

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *