Studio duchemino

Finanza e investimenti

Consulenza finanziaria

Lo Studio Duchemino opera a Torino, online e a livello nazionale, svolgendo da anni attività di consulenza finanziaria e nel settore degli investimenti, con particolare riguardo all’investimento negli immobili e nei prodotti finanziari, oltre che nel mercato borsistico.

In particolare, lo Studio legale ha sviluppato esperienza nel settore degli investimenti su immobili, gestione immobiliare, compravendita e affitti. Grazie a diverse partnership sul territorio, fornisce assistenza e consulenza finanziaria sulla fattibilità ed economicità dell’investimento immobiliare, studiando i rapporti prezzo/rendimento, il ROI (return on investment), e fornendo assistenza nell’eventuale compravendita immobiliare.

 

Consulenza finanziaria e nel settore investimenti

Lo Studio Duchemino ha acquisito inoltre una consistente esperienza nella consulenza sugli investimenti di Borsa, con riferimento particolare all’acquisto di azioni quotate nel mercato italiano, e all’analisi tecnica dell’andamento dei prezzi.

La formazione di un portafoglio azionistico che sia equilibrato rispetto al livello di rischio che si decide di affrontare, è un punto molto importante sia per l’investitore privato, sia per quello aziendale. Particolare importanza acquisisce, quindi, la precisa conoscenza degli strumenti, degli istituti giuridici, dei prodotti e delle informative.

Gli stessi istituti di credito propongono spesso al cliente prodotti che non sempre appaiono soddisfacenti o appropriati per le esigenze del cliente, che talvolta non viene informato sui reali a cui va incontro. Sotto questo profilo, anche con il nuovo Codice del Consumo, ha acquisito importanza la disciplina delle clausole vessatorie nei contratti standard, clausole che bisogna ben valutare quando si sottoscrivono contratti, e delle quali è bene conoscere la potenziale invalidità.

Nell’analisi tecnica, poi, degli andamenti di borsa, è importante conoscere specificamente gli indicatori, gli oscillatori e gli strumenti statistici che vengono utilizzati dai traders. Non ultimo, è importante conoscere le strategie di investimento nel forex e nell’acquisto e compravendita di azioni quotate, valutando indicatori, oscillatori, CCI, stocastico, l’adx, il parabolic sar, l’uso delle candele giapponesi, le medie mobili, il MACD, e così via.

Il cliente, con accanto l’avvocato, è così in grado di valutare autonomamente se un investimento è redditizio, quale tipo di portafoglio risponde alle proprie personali esigenze, a quali rischi va incontro quando sottoscrive prodotti finanziari e, infine, quali strategie adottare per ottenere buoni risultati; non da ultimo, avrà gli strumenti di conoscenza utili per valutare nel dettaglio l’entrata in long o in short su un titolo finanziario.