Studio duchemino

Locazione e condominio

Diritto immobiliare

Lo Studio Duchemino opera in Torino, online e su scala nazionale, nel settore delle locazioni e della gestione dei rapporti di condominio. Una delle maggiori branche del diritto immobiliare, infatti, riguarda le controversie in materia di condominio e locazione.

Dispute condominiali
L’organizzazione del condominio, scandita dalle assemblee e dalle decisioni dell’amministratore condominiale, è spesso tumultuosa, poiché i condomini non sempre concordano sulle decisioni da assumere: installazione di telecamere, rifacimento delle parti comuni, manutenzione, rispetto dei beni altrui e dei beni collettivi, tabelle millesimali, ripartizioni delle spese, responsabilità sul danno.
L’avvocato svolge, in queste materie, l’importante compito di valutare la legittimità di un verbale e di una delibera assembleare, per attuare l’impugnazione entro trenta giorni delle delibere annullabili o senza limite di tempo per le delibere nulle.
Gestisce inoltre tutte le vertenze in materia di responsabilità o rimozione dell’amministratore, di impugnazione delle delibere dell’assemblea, di recupero credito verso i condomini morosi, di uso delle parti comuni e di transazioni con singoli condomini. Più in generale, di tutte le controversie sia in materia di condominio di edifici urbani, sia di comunione.

Inquilino moroso
Per quanto riguarda le locazioni, moltissimi proprietari si trovano di fronte ad inquilini morosi, che una volta presa la detenzione dell’immobile, smettono di pagare il canone di locazione o affitto.

Queste le principali aree di intervento dello Studio

Dispute condominiali

Amministratore condominiale

Contratti locazione

Impugnazione delibere condominiali

Lo Studio Duchemino si occupa di tutte le questioni relative alle locazioni: dalla redazione del contratto, alla sua registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, dalla scelta del modello contrattuale più rispondente alle esigenze del cliente proprietario, fino al recupero del credito dall’inquilino moroso, dallo sfratto di un immobile urbano affittato con contratto registrato, fino alle controversie su garage o box.

In tutti questi settori è molto importante rivolgersi al legale per avere le idee chiare prima di procedere alla stipula di un rapporto di locazione e di consegnare le chiavi stesse dell’immobile, per non avere poi spiacevoli sorprese.