Risarcimento danni
Lo Studio legale Duchemino fornisce su Torino, online e a livello nazionale, la propria consulenza nel settore dell’infortunistica (stradale, medica, assicurativa…) e del risarcimento del danno.
Ognuno di noi, nella propria vita e con gravità variabile, ha avuto a che fare con un danno, ovvero una lesione del proprio patrimonio conseguente a un fatto illecito oppure a un inadempimento. Affidarsi allo studio legale permette non solo di conoscere le modalità e i presupposti del risarcimento del danno, ma anche soprattutto i criteri di quantificazione della somma dovuta a titolo di risarcimento, evitando – come talvolta accade – di “lasciar perdere”.
Lo Studio si occupa dell’assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle vertenze su:
- risarcimento del danno alla persona
- danno patrimoniale
- danno da perdita di chance
- danno all’immagine e alla reputazione
- ogni altra forma di danno che può riguardare la persona fisica o la persona giuridica.
Lo Studio Duchemino si occupa delle controversie dovute anche al danno derivato da inadempimento, come l’infortunio sul lavoro, su proprietà pubblica o privata, vertenze sul risarcimento del danno da errore professionale (medico, avvocato, agente immobiliare…) e delle questioni, quindi, di responsabilità per mancanza di professionalità nell’esecuzione della prestazione.
Negli anni si è formato un ricco dibattito giurisprudenziale e dottrinale attinente il danno alla persona, giungendo alla definizione del cosiddetto “danno onnicomprensivo” alla persona. Concetto che rappresenta la conseguenza della lesione del diritto costituzionale alla salute e che comporta un’attività valutativa dei Tribunali non frammentando la valutazione in molteplici sottovoci di risarcimento (danno biologico, morale, esistenziale…).
Molti sono i paradigmi che si sono succeduti nel tempo, per questa ragione è quanto mai utile affidarsi all’avvocato, che conosce esattamente la materia del risarcimento ed è l’unico professionista in grado di garantire l’integrale e corretta quantificazione e risarcimento del danno subito.