Studio duchemino

Lavoro

Diritto del lavoro

Lo Studio legale Duchemino opera su Torino, online e a livello nazionale, nella gestione di tutte le vertenze connesse al diritto del lavoro.

Questa branca del diritto studia la disciplina e i problemi attinenti al rapporto di lavoro, con tutte le tematiche ad esso collegate. 

Il rapporto di lavoro è un rapporto contrattualmente delicato, sia nell’ambito pubblico, sia in quello privato. È un rapporto nel quale il datore di lavoro e il lavoratore trovano una regolamentazione dei rispettivi interessi, al fine di perseguire un obiettivo comune. È fondamentale, quindi, la fiducia tra le parti. Ma nei casi di controversia, quando questa fiducia si incrina o viene meno, è altrettanto importante che ciascuna parte conosca i diritti che può tutelare e il tipo di procedimento che l’ordinamento mette a sua disposizione.

L'avvocato del lavoro si occupa:

Questioni disciplinari

Licenziamento per giusta causa o giustificato motivo

Dimissioni volontarie

Patti aggiuntivi al rapporto (come il patto di non concorrenza)

Violazione degli obblighi contrattuali

Altre violazioni

Lo Studio Duchemino garantisce assistenza completa e difesa in giudizio e nelle fasi preliminari, concedendo particolare spazio alla fase istruttoria di raccolta della documentazione e delle prove utili per il processo. In queste fasi, l’instaurazione di un rapporto solido e franco tra l’avvocato del lavoro e cliente è un elemento essenziale per affrontare con consapevolezza, serenità ed efficacia un processo giudiziale.

Il processo del lavoro in Italia è un modello abbastanza agevole, e consente di definire le liti in tempi relativamente rapidi. Di contro, le continue modificazioni legislative hanno dato vita a una legislazione sterminata, spesso farraginosa, a volte contraddittoria. Il modello legislativo è quello di un procedimento parzialmente inquisitorio, nel quale è lasciato ampio spazio all’organo giudiziario, a patto che le parti alleghino sin dall’inizio tutti i fatti fondamentali del rapporto, indicando senza omissioni anche le prove per dimostrare le circostanze allegate. È poi previsto un coinvolgimento stringente della parte, che deve poter partecipare alla prima udienza per rendere operativo, eventualmente, il tentativo di conciliazione previsto dalla legge.

Lo Studio Duchemino in Torino, fornisce assistenza tecnica specifica in tutte le controversie di lavoro, come l’inadempimento del lavoratore, le violazioni degli obblighi, la gestione delle fasi stragiudiziali delle irrogazioni di sanzioni disciplinari. Non da ultimo fornisce assistenza e segue l’istruttoria per formulare richiesta al Fondo di Garanzia INPS per il recupero del credito in caso di insolvenza e/o fallimento.

Un completo e franco rapporto tra cliente e avvocato del lavoro consentono di affrontare e risolvere al meglio le situazioni che si presentano, delineando un’informativa completa sulla situazione sostanziale e processuale del cliente, affinché si possano studiare e adottare le azioni più appropriate al caso.