Immobiliare
Lo Studio Duchemino opera in Torino, online e su scala nazionale, nel settore immobiliare e si occupa dell’immobile in tutte le fasi e situazioni in cui è necessaria l’assistenza legale:
- Sfratti per finita locazione e per morosità
- Compravendita immobiliare
- Fase del “compromesso”
- Contratto definitivo
- Gestione del mutuo e della relativa trattativa con l’Istituto di Credito per la chiusura di eventuali liti
- Difesa in giudizio contro le azioni esecutive immobiliari promosse dalla Banca
Lo Studio si occupa altresì della comunione e delle questioni legate al condominio:
- Impugnativa di delibere assembleari nulle e/o annullabili
- Revisione delle tabelle millesimali
- Conflitti tra condomini sull’utilizzo delle parti comuni
L’Italia è un paese caratterizzato da un’economia a prevalente composizione immobiliare, che pur avendo subito più recentemente un decremento, continua a costituire l’ossatura del prodotto interno lordo.
L’assistenza legale può rivelarsi quanto mai provvidenziale sia nella fase di costruzione dell’immobile, per esempio nella difesa in giudizio legata all’appalto o alla compravendita immobiliare, sia nella fase della trattativa per l’acquisto di un immobile da costruire. Ma anche nella fase dell’acquisto presso agenzia immobiliare: cessione della caparra, finanziamento, stesura dell’opzione immobiliare (la cosiddetta “prenotazione” dell’immobile), preliminare o prelazione. Per giungere infine alla conclusione del contratto definitivo davanti al notaio, col quale viene trasferita la proprietà dell’immobile.
Il settore degli immobili, peraltro, si estende dai contratti obbligatori, quali le locazioni e i comodati, fino alle questioni relative ai diritti reali su bene altrui, quali le servitù e l’usufrutto, l’abitazione e la superficie.
Negli ultimi anni si vanno diffondendo, poi, schemi nuovi del diritto di proprietà, tra i quali spiccano le cessioni di box auto costruiti su superficie immobiliare cedibile e terreno pubblico, la multiproprietà immobiliare, il trust immobiliare trascrivibile…
Il settore immobiliare, quindi, è in continua modificazione, anche a seguito delle novità legislative riguardanti gli ambiti fiscali e contrattuali, non da ultimi gli affitti e le locazioni a canone convenzionato ovvero con cedolare secca.
Lo Studio Duchemino ha maturato una particolare esperienza nel settore degli immobili, sia sotto il profilo degli appalti per la costruzione, sia sotto il profilo della compravendita tra privati, sia per quanto concerne il settore degli affitti di aree pubbliche. In questi ambiti, è quanto mai opportuno rivolgersi all’avvocato prima che la situazione risulti irrimediabilmente compromessa. La collaborazione con diverse agenzie immobiliari rende lo Studio Duchemino competitivo sulla gestione di queste materie, perché consente di fare fronte a ogni problematica, come per esempio la difesa dell’inquilino dallo sfratto, fino alla ricerca di nuova collocazione abitativa.