Studio duchemino

Immobilare

Avvocato immobiliarista a Torino

Lo Studio Duchemino opera in Torino, online e su scala nazionale, nel settore immobiliare e si occupa dell’immobile in tutte le fasi e situazioni in cui è necessaria l’assistenza legale nonché della comunione e delle questioni legate al condominio.

L’Italia è un paese caratterizzato da un’economia a prevalente composizione immobiliare, che pur avendo subito più recentemente un decremento, continua a costituire l’ossatura del prodotto interno lordo.

L’assistenza legale può rivelarsi quanto mai provvidenziale sia nella fase di costruzione dell’immobile, per esempio nella difesa in giudizio legata all’appalto o alla compravendita immobiliare, sia nella fase della trattativa per l’acquisto di un immobile da costruire. Ma anche nella fase dell’acquisto presso agenzia immobiliare: cessione della caparra, finanziamento, stesura dell’opzione immobiliare (la cosiddetta “prenotazione” dell’immobile), preliminare o prelazione. Per giungere infine alla conclusione del contratto definitivo davanti al notaio, col quale viene trasferita la proprietà dell’immobile.

Il settore degli immobili, peraltro, si estende dai contratti obbligatori, quali le locazioni e i comodati, fino alle questioni relative ai diritti reali su bene altrui, quali le servitù e l’usufrutto, l’abitazione e la superficie.

Queste le principali aree di intervento dello Studio

Sfratti per finita locazione e per morosità

Gestione del mutuo

e della relativa trattativa con l'Istituto di Credito per la chiusura di eventuali liti

Difesa in giudizio

contro le azioni esecutive immobiliari promosse dalla Banca

Impugnativa di delibere assembleari

nulle e/o annullabili

Conflitti tra condomini

Controversie agenzia immobiliare

Provvigioni, incarichi, recesso, ecc.

Negli ultimi anni si vanno diffondendo, poi, schemi nuovi del diritto di proprietà, tra i quali spiccano le cessioni di box auto costruiti su superficie immobiliare cedibile e terreno pubblico, la multiproprietà immobiliare, il trust immobiliare trascrivibile…

Il settore immobiliare, quindi, è in continua modificazione, anche a seguito delle novità legislative riguardanti gli ambiti fiscali e contrattuali, non da ultimi gli affitti e le locazioni a canone convenzionato ovvero con cedolare secca.

Lo Studio Duchemino ha maturato una particolare esperienza nel settore degli immobili, sia sotto il profilo degli appalti per la costruzione, sia sotto il profilo della compravendita tra privati, sia per quanto concerne il settore degli affitti di aree pubbliche. In questi ambiti, è quanto mai opportuno rivolgersi all’avvocato prima che la situazione risulti irrimediabilmente compromessa. La collaborazione con diverse agenzie immobiliari rende lo Studio Duchemino competitivo sulla gestione di queste materie, perché consente di fare fronte a ogni problematica, come per esempio la difesa dell’inquilino dallo sfratto, fino alla ricerca di nuova collocazione abitativa.