Forte ipercomprato su Banca Generali

Ci siamo già occupati di Borsa, proponendo una strategia sulle medie (esponenziale a 10, aritmetica a 9 + Donchian Channel/Bande di Bollinger + canale di regressione lineare a 65 periodi e trend channel a 70): https://www.studioduchemino.com//analisi-tecnica-una-strategia-combinata-sulle-medie-mobili-753

Proviamo ad applicare ora l’analisi tecnica al titolo Banca Generali, che ha chiuso oggi a 28,79.

E’ evidente la situazione di forte ipercomprato, che potrebbe portare ad una correzione verso i 27,40. La linea del prezzo ha oltrepassato oggi il lato superiore del canale di regressione lineare a 65 giorni e sta per toccare il lato superiore del canale di trend a 70 giorni. Non è escluso, anzi è probabile, quindi, che nel momento in cui il prezzo toccherà il lato superiore del canale di trend e così il lato superiore del Donchian Channel, assisteremo ad un calo del prezzo con relativa correzione.

Il 5 marzo 2015 il prezzo aveva rotto al rialzo la linea costituita dalla media mobile aritmetica a 9 giorni, dando origine ad un forte rialzo del prezzo che ora dovrebbe aver raggiunto l’apice del ciclo. Il C.C.I. (Commodity Channel Index) conferma questo dato, anche se l’indicatore non ha ancora rotto al ribasso il valore dei +100, rimanendo sospeso per qualche giorno. La rottura confermerà la correzione e la necessità di vendere. Gli altri indicatori di ipercomprato (ad esempio l’R.S.I.) confermano il dato.

Articolo redatto a Torino da Studio Duchemino il 20 marzo 2015

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *