Vivo ad Alpignano e mi voglio separare: a chi mi devo rivolgere? Suggerimenti per chi vuole separarsi ad Alpignano

Molti dicono:”Vivo ad Alpignano, a chi mi devo rivolgere per separarmi da mio marito/da mia moglie?”

La domanda è legittima, perchè non tutti sanno che il territorio nazionale è diviso in circoscrizioni e circondari. Diciamo che chi abita ad Alpignano, per separarsi dal coniuge, dovrà rivolgersi al tribunale di Torino. Tuttavia sorge spesso qualche complicazione pratica, specialmente per chi cerca un avvocato in Val di Susa, magari a Susa, a Villardora, a Bussoleno, a Caselette, a Borgone Susa, ad Almese, a Condove. A quale avvocato rivolgersi? Ha senso assumere un avvocato sul posto, se poi la causa è a Torino? Se la separazione è a Torino e lì si svolgerà il processo, non è però inutile cercare un avvocato dove si abita in Val di Susa, semplicemente perchè l’avvocato avrà necessità di far firmare al cliente vari documenti.

Uno dei principali problemi è l’avvocato gratuito: per avere il gratuito patrocinio è necessario che il cliente o l’avvocato presentino una domanda. Qualora se ne occupi direttamente lo studio legale, sarà necessario che il cliente firmi la domanda e porti all’avvocato i documenti necessari. Se la separazione si svolge a Torino, ma uno vive ad Alpignano, dovrà recarsi dall’avvocato per consegnargli la documentazione necessaria. Vi sono però studi legali anche ad Alpignano che possono occuparsi, come lo Studio Duchemino, di reperire i principali documenti.

Importante per chi si vuole separare ad Alpignano è recuperare nel Comune in cui è stato registrato il matrimonio, il certificato originale di matrimonio o un suo estratto – n.b. per il divorzio è comunque necessario l’originale dell’atto.

Se uno vive in val di Susa o comunque in molti paesi a ridosso della val di Susa, ad esempio Caselette, Givoletto, Val della torre, Almese, Rosta, è comunque necessario trovare un avvocato vicino a casa per non doversi recare a Torino; esistono nuove modalità per firmare i documenti, in via digitale, tuttavia è sempre meglio avere un avvocato ad Alpignano, fulcro di circolazione in molte direzioni, senza contare che chi si separa potrà fruire del servizio ferroviario per raggiungere l’avvocato ad Alpignano anche dalla val di Susa e dall’alta valle di Susa.

L’avvocato che possiede uno studio in centro a Torino è scomodo per chi vive in provincia, in quanto è meglio avere un avvocato sotto casa senza dover raggiungere la città: specialmente se parliamo di separazione consensuale, gli accordi possono essere raggiunti grazie all’aiuto dell’avvocato o degli avvocati, sicché non sarà necessario recarsi ogni volta a Torino. Poi, si aggiunga, cosa importante, che ultimamente il Coronavirus sta stimolando una riflessione sugli strumenti processuali e sulle reali necessità di udienze di mero rinvio, che non hanno alcun contenuto che richieda la presenza delle parti. Ad esempio, nella separazione consensuale, pienamente concordata, con rinuncia delle parti a partecipare all’udienza presidenziale davanti al Presidente del Tribunale, in quanto la loro presenza non porterebbe nessun ulteriore vantaggio rispetto alla sottoscrizione dell’accordo.

Per quanto riguarda l’avvocato gratuito ad Avigliana o ad Alpignano, è praticabile la via della richiesta telematica, che comunque consente al cliente di recarsi dall’avvocato ad Alpignano e limitarsi a questo, in quanto l’avvocato farà poi la domanda in via telematica tramite la piattaforma, a condizione che il cliente che cerca l’avvocato gratuito abbia i requisiti di legge, specialmente quelli relativi al reddito. Su questo punto si deve considerare ogni introito, che sia reddito, che consenta al cliente di mantenersi e di sopravvivere, quindi non conta molto il titolo o la causale di un determinato reddito.

Per chiunque fosse interessato, lo Studio Duchemino mette a disposizione un comodissimo servizio di gratuito patrocinio ad Alpignano e in tutta la val di Susa, è sufficiente prendere contatto compilando questo form, oppure telefonando direttamente allo studio legale ad Alpignano. L’avvocato raccoglierà i documenti necessari, e saprà indirizzare anche le coppie che hanno bisogno di assistenza disgiunta, ciascuno col suo avvocato, specialmente nei casi di separazione giudiziale senza un accordo.

Importante è non farsi scoraggiare, ma sapere che l’avvocato è il punto di riferimento in grado di risolvere velocemente tutti i problemi, in materia di separazione dei coniugi e conseguentemente di divorzio.

Articolo redatto ad Alpignano da Studio Duchemino – settore FAMIGLIA – il 14 ottobre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *